venerdì, ottobre 13, 2006

Da quando essere drogato è un dato sensibile biometrico ?


In questi giorni si discute sull'azione svolta da alcuni protagonisti del famoso programma televisivo "Le Iene" nei confronti di una ventina di parlamentari: ad insaputa di quest'ultimi sono stati prelevati dei semplici campioni biologici con i quali si è accertato che il 30% circa di loro avevano assunto nelle ultime 36 ore una droga.

L'autorità per la privacy ha dichiarato illegittimo l'atto di prelevare un campione biologico a terze persone senza autorizzazione affermando che tale atto equivale a rubare dati biometrici personali.

A mio avviso tale decisione dell'Autority non è del tutto corretta, bisogna fare una distinzione: se un dato è prova di un atto illegale o no.

Se si assume una droga si opera una azione illegale che modifica lo stato della mente temporaneamente e modifica alcuni parametri biologici. Tale dato quindi non è un dato "sensibile" ma solo prova di un comportamento illegale.




Etichette:

2 Commenti:

Anonymous Anonimo dice...

Non è così: è vietato acquisire informazioni, che anche provino un reato, in modo illegale. Se ci pensi uno di questi modi sarebbe, ad esempio, la tortura. Negli USA poi è noto che le prove così raccolte, se anche evidenti, sono inammissibili.
Certo il dato politico è inquietante, ma non si può andare in giro a fare prelievi alla gente così.
Piuttosto introdurrei una legge per esami del sangue a sorpresa per deputati e senatori.

9:12 PM  
Blogger Cristian dice...

Cara Galia ti ringrazio per la tua critica sempre ben accolta, ma non condivido il tuo pensiero. In questo blog non si pone delle soluzioni sulla base della storia legislativa internazionale che per me non ha nessuna rilevanza... qui si ragiona una definizione corretta del problema ... il fatto che esiste un precedente legislativo in qualche paese del mondo non vuol dire che sia razionalmente corretto.
Per quanto riguarda l'obbiezione sull'applicazione della tortura o altri mezzi .... anche questo obiezione non è contestuale a questo ragionamento. Sembra ovvio che l' accertamento deve essere fatto in linea con un regolamento che abiliti chi deve fare gli accertamenti o con che mezzi. L'applicazione delle tortura seguendo il tuo discorso dovrebbe essere applicata pure per l'accertamento del superimento di velocita' in una certa data ... ma non si fa per quanto esposto sopra.
ciao

11:17 AM  

Posta un commento

<< Home

© 2005- - tutti i diritti riservati
Statistiche web e counter web