Approfondimento sul concetto di irreversibilità di un processo applicato ad una risorsa o bene pubblico
Sicuramente la parte più diffide da applicare nel contesto del capitalismo vincolato è il concetto di irreversibilità di un processo applicato ad una risorsa o bene pubblico.
Esistono troppi processi irreversibili eseguiti dall’uomo contemporaneo ed è non facile privarsene improvvisamente senza cambiare in modo anche drastico la vita delle persone.
Credo, per questo motivo, sia importante iniziare in modo graduale a cambiare questa attitudine umana a sfruttare a proprio uso e consumo i beni senza pensare alle conseguenze su chi vive vicino a noi nel tempo e nello spazio.
Inizialmente, la cosa più importate è da cambiare è il concetto di proprietà privata perchè ciò porterà di per sé gia molti cambiamenti positivi nella società. Successivamente si dovranno mettere al bando tutti quei processi produttivi irreversibili nel senso esposto sopra sostituibili da altri equivalenti reversibili. Anche se questo portasse ad un aumento del costo di produzione, l’uso da parte di tutti di questo nuovo metodo non cambia la struttura del settore economico interessato dall’introduzione di questa modifica dei metodi di produzione. Eventuale aumento dei costi di produzione in tali comparti economici dovrà essere accettato come un costo necessario al bene della collettività e che potrà essere ripagato a livello globale dal costo che ora paghiamo senza accorgersene nel mutamento del clima(danni di trombe d’aria, tsunami, surriscaldamento del clima), dall’estinzione di molte specie viventi, mutazioni genetiche di flora e fauna (malattie direttamente e indirettamente dipendenti da cambiamenti del ciclo della catena alimentare della biosfera), depauperamento ed esaurimento di molte risorse del pianeta (aumenti dei costi di produzione non voluti), …
Man mano che saranno individuati nuovi processi produttivi,di consumo dannosi per la collettività che possono essere sostituiti da altri meno o del tutto non dannosi, saranno introdotti come nuovi vincoli da rispettare. Il processo quindi di passaggio dal capitalismo attuale a quello vincolato sarà graduale ma necessario.
Etichette: Capitalismo vincolato
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home