giovedì, ottobre 05, 2006

Criterio per giudicare i ricercatori


Il lavoro di un ricercatore è quello di leggersi continuamente le pubblicazioni su un determinato ambito di studio e di proporre soluzioni innovative che apportino qualche conoscenza teorica nuova al sapere scientifico.Quando il ricercatore ritiene di aver concluso uno studio interessante stilerà un rapporto scientifico (paper) e chiederà la pubblicazione su qualche rivista scientifica o banca dati autorevole del suo paper: se tale documento sarà considerato degno di essere posto alla ribalta della comunità scientifica internazionale verrà effettivamente pubblicata altrimenti sarà scartata la sua richiesta. In questo ultimo caso esso dovrà tentare a farlo pubblicare su altre riviste meno importanti o meno conosciute. Un primo filtro sulla bontà dell' opera del ricercarore è quindi il numero di pubblicazioni ottenute dai suoi studi. Ma l'elemento più importante che denota se un determinato studio si è rilevato importante oppure meno è il numero di riferimenti bibliografici riferiti a quel determinato paper: se uno studio è importante è evidente che molti successivamente lo utilizzeranno per approfondire la questione e proseguire le ricerche in quella direzione.Può succedere,pure, che uno studio non sembri inizialmente promettente ma che inseguito quando le tecnologie o lo conoscenze evolvono si riveli determinante. Un criterio ,quindi, per giudicare l'operato di un ricercatore è il seguente:
v= (r1+k1)+(r2+k2)+(r3+k3) +...
ove ri è il numero di riferimenti a quella determinata pubblicazione i, ki è il peso delle riviste dove è stata pubblicata( tale peso sarà comunque relativamenbte meno importante di ri).
Una possibile miglioria alla precedente formula è quella di valutare ri come somma pesata delle varie pubblicazioni referenti il paper in oggetto , ove il peso ha il significato di valutare pure l'importanza del riferimento.Il punteggio v può essere riferito all'intero operato del ricercatore (vt) o all'ultimo periodo in esame (vu).Può accadere che un anno il ricercatore abbia concluso pochi studi ma che la sua storia precedente sia ricca di pubblicazioni ed eventi importanti come può succedere l'opposto.E' necessario quindi introdurre i parametri vtm con il significato di media dei vt relativi ai ricercatori in quel settore scientifico e vum media dei vu dei relativi ricercatori.Sia inoltre em = vt - vtm ed eu = vu - vum.
Se em < -l,l>=0 (da fissare) ed eu < -k, k>=0 (da fissare) significa che l'operato di quel ricercatore è stato scadente sia nell'ultimo periodo sia in tutto il corso del suo lavoro. In questi casi sarà necessario probabimente sostituirlo con un altro.

Etichette: ,

© 2005- - tutti i diritti riservati
Statistiche web e counter web