Uomo e Donna come Sistema
Uomo e Donna come sistema
Uomo e la donna si competano insieme. Questo lo si sa da sempre, ma perche? se dovessimo analizzare uomo e la donna come due entità logiche , due sistemi che si muovono e interagiscono nel sistema universo cosa le contraddistinque? perche' l'una ha bisogno dell' altra?
Le motivazioni sono profonde e sono state smussate nei millenni dalla natura al fine di creare un sistema dinamico che si possa muovere nella realta' in continuo mutamente sapendosi adattare ma nello stesso tempo mantenendo un equilibrio interno che non fosse autodistruttivo o di annichilimento anche nelle situazioni piu' difficili.
La donna per la sua forma mentis , congenitamente plasmata , risulta un sistema atto ad protegggere la propria stabilita e protesa a mantenere la stabilità dello stato in cui si trova. L'uomo, invece, è stato congenuiato dalla natura per risponde all'essere nella sua dinamicità , ottimizzando tutte le strutture cognitive che le permettesse di agire nel sistema esterno in modo puntuale quando vi è la necessità.
L'unione di questi due sistema da a livello logico il sistema piu' perfetto: un sistema che sa muoversi con prontezza e decisione nelle situazioni di cambiamento , ma tenendo presente una strada che tenta a conservare il piu' possibile , il proprio stato precedente e l'equilibio esistente. In poco parole unione dei due garantisce al nucleo di sapersi muovere in una realta' dinamica preservando il proprio essere nucleo e la prole.
Come si ripercuote questo a livello biomorfologico? La donna dimostra avere un cervello con un livello di interconnessioni associative molto piu' elevate del maschio: e queste associazioni sono in percentuale piu' addensate tra la zona del linguaggio e del pensiero e la zona della memoria: questa conformazione rende la mente molto reattiva nel fornire una associazione in formato di snapshot di cio' che si conosce. Fornisce cio' una rappresentazione pronta , veloce e puntale ma molto estesa di tutta la conoscenza presente in pochi passi di elaborazione , proprio perche' si sfrutta la densa rete associativa. Questo evidentemente va proprio incontro a cio' che si evidenzia inizalmente perche' permette di evidenziare prontamente lo stato dell'essere , as is, ma in tutta la sua estesa complessita' parametrica.
Nell' uomo, invece, sono molto piu' sviluppate le zone corticali legate alla analisi profonda dei problemi , alla immaginazione e alla proiezione geo-spaziale: questo evidentemente favorisce notevolmente la elaborazione profonda di problemi specifici , necessari per poter agire in un sistema esterno, in cui non si sa bene come esso sia ora e sopratutto come sara' nel tempo. Solo una analisi profonda del sistema esterno potra' suggerire le meglio risposte dell'uomo al sistema esterno.